20/10/2012 - Comunicato n.778 - Giunta regionale, i provvedimenti

20/10/2012 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

Su proposta del presidente, la Giunta ha recepito laccordo tra Governo, Regioni e Province Autonome sulle linee guida per la gestione di persone portatrici di protesi mammarie, individuando negli ospedali Pellegrini, Cardarelli, Moscati e nelle Aziende universitarie Federico II e SUN i centri di riferimento per la realizzazione del programma.

E stato altresì approvato un disegno di legge per la soppressione dellISVE (Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico).

Dintesa con lassessore alla Ricerca Guido Trombetti è stato recepito il documento sul fascicolo sanitario elettronico ed avviate le procedure per la sua attuazione in Campania.

Dintesa con lassessore allAmbiente Giovanni Romano sono state destinate risorse per le attività necessarie alla realizzazione dellimpiantistica relativa al ciclo integrato dei rifiuti, e ratificato il protocollo di intesa sottoscritto il 17 ottobre scorso per lattività di prevenzione, controllo e rimozione dei rifiuti abbandonati e il contrasto allo smaltimento illegale attraverso roghi.

Su proposta dellassessore ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza è stato approvato il disegno di legge di ratifica dellintesa tra Campania e Basilicata per laccorpamento dellAutorità di Bacino interregionale del fiume Sele, e adottati il piano stralcio per la difesa delle coste dellAutorità Campania Centrale e la variante al piano per lassetto idrogeologico dellex Autorità di bacino del Sarno.

Su proposta degli assessori alla Cultura Caterina Miraglia e allInnovazione  Trombetti sono stati stanziati fondi a favore delle piccole e medie imprese titolari di sale cinematografiche per il passaggio alla tecnologia digitale.

Su proposta dellassessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese è stata deliberata la richiesta al Governo di sospendere lesecuzione dellart. 17 del decreto legge 95 sul riordino delle Province, in attesa della decisione della Corte costituzionale sui ricorsi presentati dalla Regione Campania e da altre regioni in ordine alla legittimità costituzionale dello stesso.

Infine, su proposta dellassessore allUrbanistica Marcello Taglialatela è stato approvato la verifica di compatibilità del Piano territoriale di coordinamento (PTCP) della Provincia di Benevento.