21/05/2013 - Comunicato n.337 - Martusciello incontra le aziende florovivaistiche

21/05/2013 - Si è svolta a palazzo Santa Lucia la riunione del tavolo di lavoro con le aziende del settore florovivaistico della Campania, promosso dall'assessore alle Attività produttive Fulvio Martusciello. Al centro dellincontro, le misure previste nella Legge Finanziaria Regionale 2013.

La filiera florovivaistica campana è tra le principali realtà produttive meridionali: rappresenta il 38% della produzione florovivaistica del Sud Italia ed il 13% di quella nazionale. Il comparto conta su 2.700 aziende di cui 1.900 specializzate in fiori.

"Puntiamo - ha sottolineato Martusciello - a mettere insieme le imprese nell'ambito dei nascenti Distretti merceologici, la cui costituzione è prevista nella recente Finanziaria regionale. Abbiamo già avviato un percorso simile con le imprese del comparto del caffè, con i maestri artigiani gelatai, con le imprese del settore difesa.

Immaginiamo quindi - prosegue Martusciello - di proporre al comparto florovivaistico un'azione di integrazione in grado di far compiere alle imprese un salto di qualità, attraverso economie di scala, progetti di internazionalizzazione, innovazione e ricerca, elementi vitali per il florovivaistico, all'interno dei Distretti merceologici. Uno strumento utile, a disposizione delle imprese e che abbiamo previsto in Finanziaria, è il contratto di rete, tema sul quale, il prossimo 5 giugno promuoveremo una giornata informativa per il comparto."