21/05/2015 - Comunicato n. 868 - Piano Garanzia Giovani, via ad intesa utilizzo tirocinanti uffici giudiziari Campania


E’ stato firmato oggi tra il Ministero della Giustizia, la Regione Campania, le Corti d’Appello di Napoli e Salerno, e le Procure Generali della Repubblica di Napoli e Salerno un protocollo di intesa per l’utilizzo di tirocinanti presso gli uffici dei distretti delle Corti e delle Procure nell’ambito del piano regionale “Garanzia Giovani Campania”.

Il protocollo è stato stipulato a seguito dell’adesione da parte delle Corti di Appello e delle Procure al Progetto “Garanzia Giovani in Campania”, con l’intento di reinserire in un percorso di formazione soggetti che abbiano partecipato alle attività formative presso gli uffici giudiziari della Campania.

L’obiettivo è non disperdere le conoscenze acquisite e di incrementarne le professionalità possedute, anche per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro, e porre allo stesso tempo parziale rimedio alle criticità funzionali degli uffici, dovute anche ad una situazione di grave carenza del personale.

Le Corti d’Appello e le Procure presenteranno un progetto di tirocinio denominato “Giovani per la Giustizia”, per il quale la Regione autorizzerà la realizzazione ed erogherà i finanziamenti necessari.

L’iniziativa è rivolta ai giovani che hanno partecipato alle attività formative presso gli uffici giudiziari.

La durata dei tirocini non potrà superare i sei mesi.

In allegato, il protocollo firmato