21/06/2013 - Comunicato n.455 - Rifiuti, approvata alla Camera una raccomandazione per il governo per i lavoratori dei consorzi di bacino

21/06/2013 - "Grazie alla presentazione di un ordine del giorno presentato dai parlamentari Marcello Tagliatatela e Edmondo Cirielli, approvato come raccomandazione per il Governo, il dramma dei lavoratori dei Consorzi di Bacino del ciclo rifiuti è stato ufficialmente inserito nell'agenda del governo.

Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, che ha espresso soddisfazione per l'approvazione dell'atto parlamentare  nell'ambito della seduta odierna della Camera dei Deputati in occasione della votazione sulla conversione del decreto legge riguardante, tra l'altro, la proroga dell'attuale sistema di gestione del ciclo.

"Il testo - afferma Romano - prevede l'impegno alla tutela dei livelli occupazionali dei lavoratori dei Consorzi di Bacino e rafforza il lavoro che insieme con il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando e il presidente Caldoro stiamo portando avanti per affrontare, nella prossima legge regionale, il futuro occupazionale di questi lavoratori.

In sostanza, grazie a questo ordine del giorno, la Camera impegna il Governo ad elaborare le soluzioni più idonee, anche mediante procedimenti d'intesa con la Regione Campania, le Province ed i Comuni interessati, affinché i lavoratori dei Consorzi di Bacino in liquidazione trovino collocazione attraverso passaggi di cantiere alle imprese affidatarie dei servizi di gestione dei rifiuti, ovvero presso i Comuni che svolgono tale servizio in forma diretta, conclude Romano.