21/10/2013 - Comunicato n.765 - Aree di crisi, Martusciello incontra industriali Nocerino-Sarnese e Valle Irno

21/10/2013 - Questo pomeriggio, nella sede della Starpur Srl - località Fosso Imperatore Z.I., Nocera Inferiore ha avuto luogo un incontro tra gli industriali dellarea dellAgro nocerino sarnese, della Valle dellIrno e di Cava de Tirreni e lassessore regionale alle Attività Produttive Fulvio Martusciello.

Durante lincontro, organizzato da Confindustria Salerno, sono state illustrate le linee guida del bando relativo alle aree di crisi della Campania, che la Regione sta predisponendo con il Ministero dello Sviluppo Economico per il rilancio dei territori colpiti da crisi industriale.

Il bando destina 150 milioni di euro per il rilancio delle cinque aree colpite da crisi industriale: Airola, Acerra, Castellammare di Stabia, Avellino e Caserta. Sulla base dei parametri fissati dalla normativa, il perimetro dellarea di Castellammare di Stabia, cui sono riservati 40 milioni di euro, dovrebbe impattare su alcuni Comuni della provincia di Salerno rientranti nellAgro Nocerino Sarnese e nella Valle dellIrno, e sul Comune di Cava de Tirreni.

Predisposto nellambito della terza riprogrammazione del Piano dAzione e Coesione per finanziare misure anticicliche atte a contenere gli effetti della prolungata crisi economica - finanziaria sul lavoro e sulle imprese, lavviso promuove programmi di investimento di tipo produttivo, ma anche di ricerca e sviluppo sperimentale, proposti da grandi imprese e PMI, pure associate in contratto di rete.

"Siamo ormai entrati ha commentato lassessore Regionale alle Attività produttive Fulvio Martusciello - nella fase pienamente operativa del programma di rilancio delle aree di crisi della Campania. Entro la fine di ottobre sarà pubblicato il bando che destina 150 milioni al rilancio produttivo ed occupazione delle aree colpite da crisi industriale: Airola, Acerra, Avellino, Castellammare di Stabia e Caserta. Attraverso la terza e ultima  riprogrammazione dei fondi PAC, la Campania può contare su un rilevante sistema di azioni a favore dello sviluppo del sistema imprenditoriale regionale. Si tratta di un insieme di azioni finalizzato a rimettere in moto i processi di sviluppo competitivo e nuovi investimenti produttivi che possano creare nuova occupazione."

Il bando - ha concluso Martusciello - stimolerà lavvio di nuovi programmi  di investimento di tipo produttivo, ma anche di ricerca e sviluppo, contribuendo al coinvolgimento del tessuto produttivo delle aree coinvolte e stimolando la partecipazione di piccole  e medie imprese, grandi realtà imprenditoriali e reti dimprese.

"Auspichiamo che sia fatta quanto prima chiarezza su alcuni aspetti del bando che interessano le imprese", ha affermato il presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro. Riteniamo, infatti, prioritario che sia confermata la presenza dei comuni salernitani che rientrano nell'area gravitazionale di Castellammare di Stabia, così come inizialmente previsto nel programma di rilancio, e che ad essi sia aggiunto il Comune di Fisciano. Così come è di fondamentale importanza garantire unequa distribuzione delle risorse, al fine di assicurare un pari trattamento tra i diversi territori interessati. Da tempo Confindustria Salerno sottolinea limportanza di interventi che in grado di aiutare tutti i comparti, non solo quelli individuati dal Paser."