22/07/2014 - Comunicato n.586 - Nappi al CNEL: sì a vera politica industriale


22/07/2014 - "Per uscire dalla crisi questo Paese deve, prima di ogni cosa, mettere in campo una reale politica industriale."

Così l'assessore al Lavoro della Regione Campania Severino Nappi intervenendo al convegno organizzato a Roma dal CNEL su imprese e competitività.

"Da troppo tempo le imprese sono lasciate sole di fronte alle intemperie del mercato, nell'epoca della post-globalizzazione. Sole rispetto ad una burocrazia spesso illogica e asfissiante. Sole rispetto ad una normativa inutilmente complessa. Sole rispetto al sistema bancario, maldisposto a premiare progettualità e competenze perché tutto concentrato su parametri astratti e restrittivi. Sole rispetto all'Europa e alle strettoie di direttive che non tengono conto delle ridotte dimensioni delle aziende.

I dati del rapporto, tuttavia, ci dimostrano che la voglia di scommettere sul futuro c'è ancora. E questo esalta il dovere di adottare, subito, logiche e strumenti nuovi. C'è bisogno di un'Italia autenticamente protagonista che protegga e sostenga le proprie imprese e non soffra di banale provincialismo. C'è bisogno di interventi a misura delle piccole imprese. C'è bisogno non di regole nuove ogni anno sul diritto del lavoro, ma di un mercato dinamico cha cambi anche ogni anno al passo con l'economia, purché serva. C'è bisogno di favorire un'impresa di qualità che conquisti i mercati anche per la qualità dei suoi lavoratori e non perché si muove a ribasso di diritti e di costi. Mettiamo insieme le politiche del lavoro e quelle dello sviluppo per aprire una stagione di crescita fondata sui valori di un rinnovato patto sociale", conclude Nappi.