22/10/2013 - Comunicato n.771 - Giunta, i provvedimenti. Via ad intervento pilota per sicurezza alimentare aree agricole

22/10/2013 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania presieduta da Stefano Caldoro.

Su proposta del presidente, è stato aggiornato lelenco dei laboratori idonei ad effettuare analisi tossicologiche sui lavoratori addetti a mansioni con particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi.

D'intesa tra il presidente e l'assessore al Bilancio Gaetano Giancane sono stati istituiti appositi capitoli di spesa, relativi alle economie derivanti dai residui attivi del POR FESR 2008, all'attuazione del piano straordinario per l'eradicazione della brucellosi bufalina in provincia di Caserta, alla prevenzione e al recupero delle tossicodipendenze e dell'alcolismo.

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, la Giunta ha approvato la variante al piano stralcio per l'assetto idrogeologico del Sele, che verrà ora presentata al Consiglio per il sì definitivo.

Su proposta dell'assessore alle Attività produttive e allo Sviluppo economico Fulvio Martusciello è stato approvato il programma "Infopoint Regionale Campania" a favore dei consumatori e degli utenti per l'esercizio dei loro diritti nell'ambito dei servizi pubblici.

Su proposta dell'assessore all'Istruzione Caterina Miraglia sono state estese le prestazioni sociali agevolate agli studenti iscritti all'Accademia della Moda, che ha ottenuto di recente l'autorizzazione dal Ministero a rilasciare diplomi accademici.

Su proposta congiunta degli assessori all'Agricoltura Daniela Nugnes e all'Ambiente Giovanni Romano è stato approvato lo schema di protocollo di intesa per la definizione di un programma di intervento pilota finalizzato alla sicurezza alimentare delle aree agricole del territorio suscettibili di rischio inquinamento. Si comincia con i comuni di Caivano e Casale di Principe.
Sempre su proposta dell'assessore Romano, la Giunta ha aderito alla Carta nazionale dei contratti di fiume per la riqualificazione ambientale dei bacini idrografici.

Infine, su proposta dell'assessore ai Trasporti Sergio Vetrella sono state approvate le agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico locale a favore delle forze di polizia, definito il regolamento per il funzionamento del Comitato di indirizzo e monitoraggio dei servizi e dato parere favorevole al protocollo di intesa per una nuova cultura della sicurezza stradale.