24/01/2012 - Comunicato n.51 - Giunta regionale, i provvedimenti
24/01/2012 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.
Su proposta del presidente e degli assessori all'Ambiente Giovanni Romano e ai Trasporti Sergio Vetrella è stato ratificato il protocollo d'intesa per la realizzazione di interventi infrastrutturali presso la nuova sede della Nato in Giugliano, località Lago Patria, sottoscritto il 21 dicembre scorso tra i Ministeri delle Infrastrutture, dell'Ambiente, della Coesione territoriale, la Regione, la Provincia di Napoli, il comune di Giugliano e la Sogesid. Il protocollo dà priorità ai seguenti interventi:
- riqualificazione e ampliamento degli assi stradali di via Madonna del Pantano, con previsione di parcheggi e di uno svincolo sulla SS7 quater, con modifica dell'esistente svincolo del Lago Patria;
- adeguamento del sistema di adduzione intercomunale;
- completamento del sistema fognario urbano della litoranea;
- potenziamento della rete di smaltimento delle acque piovane e realizzazione del tronco di ferrovia Circumflegrea che collega Licola e Lago Patria.
Su proposta del vicepresidente con delega al Turismo Giuseppe De Mita è stato approvato il protocollo d'intesa con Unioncamere per la partecipazione alla Borsa internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 16 al 19 febbraio 2012.
Su proposta congiunta degli assessori ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza e all'Urbanistica Marcello Taglialatela, la Giunta ha dato il via libera al disegno di legge sul rilascio delle concessioni per lo sfruttamento perpetuo delle acque termominerali.
Su proposta dell'assessore al Lavoro Severino Nappi sono sati approvati lo schema di protocollo d'intesa tra la Campania, soggetto capofila, e le Regioni Lazio e Veneto, e il progetto di massima di "Valore indotto" per valorizzare gli interventi e le politiche del lavoro e creare nuove forme di cooperazione interregionale.
Infine, su proposta dell'assessore Romano, la Giunta ha recepito le modifiche non sostanziali approvate dal Consiglio del 16 gennaio scorso sul Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani.