24/01/2012 - Comunicato n.52 - Innovazione per le imprese, giovedì al PICO la presentazione dei bandi sulle applicazioni dell'ICT

24/01/2012 - Giovedi prossimo, 26 gennaio alle ore 9.30, presso il Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza (PICO), saranno presentati due bandi relativi al potenziamento di prodotti e servizi basati sulle applicazioni dell'ICT: Call 6 del Programma europeo Competitività e Innovazione per le PMI e Call 9 del Programma Cooperazione, Tema ICT del Settimo Programma Quadro.

Il primo bando prevede azioni volte a migliorare le capacità innovative dell'UE, promuovendo la diffusione di servizi e prodotti tecnologici sul mercato e implementando le priorità strategiche dell'Agenda digitale europea.

Le risorse stanziate ammontano a 127 milioni di euro. Il bando apre il prossimo 1° febbraio e scade il 15 maggio 2012. La Call 9 ICT del 7° PQ, invece, mette in campo risorse per un bilancio indicativo di 291 milioni di euro, con l'obiettivo di dare impulso allinnovazione attraverso lutilizzo delle nuove tecnologie per la didattica ed il learning, lo sviluppo del digitale, e i nuovi indirizzi di ricerca avanzati relativamente ad un'assistenza sanitaria di qualità, invecchiamento demografico, inclusione sociale ed economica, governance delle società. La Call 9 ICT scade il 17 aprile 2012.

I lavori saranno aperti dall'intervento dell'assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania, Guido Trombetti. La giornata informativa è promossa da Campania Innovazione SpA - Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell'Innovazione. Il workshop sarà inoltre l'occasione per presentare il servizio di networking internazionale e di assistenza sui bandi comunitari, erogati da Campania Innovazione attraverso Campania In.Hub - Rete Regionale Ricerca e Innovazione, istituita nella Finanziaria regionale 2012.

Alle aziende che manifesteranno interesse, la Rete fornirà un servizio di informazione ed assistenza tecnica per la presentazione di specifici progetti. Le modalità di accesso al servizio, erogato gratuitamente da Campania In.Hub, saranno illustrate nel corso della giornata.

Questo il programma dei lavori:

• Ore 09:30 - Apertura
    Guido Trombetti, assessore alla Ricerca Scientifica Regione Campania
  • Il 7PQ: risultati e valutazioni
    Diassina Di Maggio, Direttore generale APRE
  • Anticipazioni bandi: Call 6 Programma europeo Competitività e Innovazione per le PMI e Call 9 Programma Cooperazione, Tema ICT del 7PQ
    - Iacopo De Angelis, National Contact Point ICT APRE
    - Luigi Iavarone, Presidente Technapoli - APRE Campania
    - Floriano Panza, Presidente Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e Aree interne della Campania
  • Nuove prospettive di HORIZON 2020
    Giuseppe Ruotolo, funzionario della DG Ricerca e Innovazione - Unità Politiche di innovazione
  • Ore 13:00 - Conclusioni