24/02/2015 - Comunicato n. 172 - Telespazio, Nappi: chiusura sede è attentato al sud

L'assessore al Lavoro Severino Nappi, coordinatore della Cabina di Regia per la gestione dei processi di crisi e di sviluppo, ha incontrato, insieme alle organizzazioni sindacali regionali e nazionali, i vertici di Telespazio SpA, società partecipata Finmeccanica, in merito all'ipotesi di chiusura della sede di Napoli.

Su invito della Regione, hanno partecipato all'incontro il presidente del Cira Luigi Carrino, il presidente del Politecnico dell'Università Federico II Piero Saladino, e il direttore generale dell'Asi - Agenzia Spaziale Italiana Roberto Ibba.

"Abbiamo ribadito – ha sottolineato Nappi - l'assoluta contrarietà della Regione Campania allo spostamento della sede di Telespazio a Roma. Non esiste politica di efficientamento che preveda la chiusura - per giunta al Sud -  di una sede che si occupa di innovazione, ricerca e sviluppo, come testimoniato dalla presenza al tavolo, di valore anche morale, dell'Università campana e dall'Agenzia Spaziale. Sarebbe solo un danno al Sud e alla Campania.

“Ma oggi abbiamo anche fatto di più. Oggi abbiamo acquisito la disponibilità del Cira, che ringrazio nella persona del suo presidente, ad ospitare stabilmente la sede campana di Telespazio e a proseguire, addirittura incrementandole, le sinergie. E quindi abbiamo trovato anche la soluzione, una soluzione che la Campania offre a Telespazio e che consentirebbe di favorire persino una più ampia collaborazione, di respiro internazionale, tra gli attori della ricerca e dello sviluppo di questo settore. Non è concepibile, anche moralmente, una soluzione diversa. Incredibilmente, però, oggi ci è stato risposto: no grazie. Ci auguriamo che Telespazio, società integralmente pubblica, se ne renda conto e ci ripensi. Siamo sicuri che questo eè anche l'auspicio e il pensiero del Governo. Diversamente dovremmo prendere atto che esistono due Italie", ha concluso l’assessore.