24/05/2014 - Comunicato n.392 - Malattie della vista, screening di prevenzione per il personale regionale


26/05/2014 - Ha preso il via, organizzato dall'Assessorato alle Risorse Umane della Regione Campania in collaborazione, tra gli altri, con l'ASL NA3 e la Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Napoli, il 1° Screening per la prevenzione delle malattie della vista.

Fino al 12 giugno prossimo, migliaia di dipendenti della Regione Campania in servizio presso le sedi di Napoli si sottoporranno direttamente e gratuitamente ad un esame del fondo oculare, effettuato con un retinografo digitale ad alta risoluzione da Marco Verolino, responsabile del reparto oculistico degli Ospedali Riuniti dell'Area Vesuviana AslNa3Sud. L'iniziativa fungerà anche da monitoraggio e database statistico per la prevenzione delle malattie dell'occhio.

"Il tema della salute dei lavoratori - dichiara l'assessore alle Risorse Umane Pasquale Sommese - ci sta particolarmente a cuore. Per questo motivo l'assessorato che presiedo ha voluto sostenere questa importante iniziativa. E' la prima volta che si effettua un controllo così imponente. E' nostro intendimento proseguire su questa strada al fine di concorrere a migliorare le condizioni di benessere dei dipendenti."

"Gli sforzi che stiamo compiendo - dice il direttore generale dell’Asl Na 3 Maurizio D’Amora - nascono dalla consapevolezza di poter contribuire ad evitare o a limitare l'insorgenza di gravi patologie. Perciò portiamo avanti con determinazione l’attività di prevenzione."

"L'esame del fondo oculare - sottolinea Marco Verolino - è di particolare importanza poiché permette di rilevare la presenza di malattie della retina e del nervo ottico. Inoltre l'esame può evidenziare l'influenza di altre malattie, come ad esempio malattie sistemiche o neoplastiche. In molti casi l'oculista può, per primo, fare una diagnosi e dare delle indicazioni utili alla prevenzione e cura, soprattutto per i soggetti affetti da diabete, ipertensione arteriosa, malattie metaboliche, cardiopatici, tumori."

"La CRI - aggiunge infine Paolo Monorchio, presidente del Comitato Provinciale di Napoli CRI - è sempre affianco a tutti coloro che vogliono fare prevenzione, che resta è la migliore medicina possibile. La collaborazione messa in atto con la Regione e l'Asl si muove in questa direzione."