24/06/2013 - Comunicato n.459 - "Dal Vesuvio alla Silicon Valley...e ritorno", domani evento al Pico con Trombetti e Martusciello

24/06/2013 - Si terrà domani, martedì 25 al PICO (Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza), l'evento "Dal Vesuvio alla Silicon Valley... e ritorno", promossa dalla consulting firm californiana Campania Felix, Llc. e dalla campana Associazione Skillpoint, in collaborazione con la Regione Campania.

L'iniziativa si inserisce nel lavoro che si sta portando avanti ai fini della costituzione della Rete Regionale degli Incubatori, prevista dalla Finanziaria 2013, attraverso Campania Innovazione - Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell'Innovazione.

Giovani laureati con spirito imprenditoriale, startupper campani che vogliono migliorare la propria capacità di presentazione del pitch, professionisti e progettisti si confronteranno nel corso della presentazione delle idee dimpresa. Le migliori startup campane potranno presentare il proprio progetto durante la Startup GYM Session, durante la quale i Mentor della Mind the Bridge Startup school, insieme ai potenziali investitori, interverranno con domande, suggerimenti e anche critiche al fine di aiutare gli startupper a migliorare.

Lo scorso 14 giugno si è chiuso l'avviso per partecipare alla business ideas competition, promossa nell'ambito dellevento "Unite the two bays - From Vesuvio to Silicon Valley", un progetto finalizzato a creare un canale stabile di scambi culturali ed economici tra Napoli e San Francisco, la capitale dell'innovazione tecnologica planetaria, per favorire l'incontro tra i "capital venture" d'oltreoceano e la creatività campana. La giornata di domani offrirà a tutti i partecipanti occasioni di contatti professionali e incontri con manager di aziende della Silicon Valley. Le idee imprenditoriali più innovative saranno sottoposte all'attenzione di potenziali investitori (Capital Ventures e Business Angels) e del Mind the Bridge Seed Funds, il nuovo fondo dinvestimenti dedicato alle startup.

"Dal Vesuvio alla Silicon Valley...e ritorno" ospita anche la tappa campana del Mind the Bridge Job Creator Tour @ Naples, competizione tra idee innovative. Nel corso della giornata Campania Innovazione, CESVITEC - azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli - e Banco di Credito Cooperativo di Napoli premieranno tre progetti talentuosi, finanziandone la partecipazione alla Startup Business School di Mind the Bridge a San Francisco, il prossimo autunno.

L'iniziativa si inserisce tra le azioni promozionali di scambi per l'Anno della Cultura Italiana negli USA, alla quale partecipano anche Associazione Skillpoint, Campania Felix, Mind the Bridge Foundation e Campania Innovazione insieme al Comune di Napoli e all'ICE e in un'azione comune con la Silicon Valley. Per la Regione è prevista la partecipazione di Guido Trombetti, vice presidente con delega alla Ricerca scientifica della Regione Campania, e di Fulvio Martusciello, assessore alle Attività produttive.

In allegato il programma dell'evento.