24/09/2012 - Comunicato n.712 - Sito Cantariello, Romano ad Amato: "Arpac sta facendo il proprio dovere"

24/09/2012 - L'Arpac nella vicenda del Cantariello sta facendo fino in fondo il proprio dovere espletando le funzioni ed i compiti che le sono assegnati dalla legge."

Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano  in riferimento alle dichiarazioni del consigliere Antonio Amato.

"Il sito Cantariello nel comune di Casoria è un sito privato sul quale, quindi, la Regione non ha alcuna competenza. L'intervento dell'Arpac, che è stato richiesto dal Comune, è finalizzato ad effettuare analisi sugli 8 campioni da prelevare in loco per  la classificazione dei rifiuti presenti nell'area e alla eventuale caratterizzazione successiva.

"Non competono ad Arpac le attività relative ai prelievi dei campioni anche perchè lArpac non è una azienda edile in possesso di macchine escavatrici. Non c'è, dunque, alcuna questione tecnica da risolvere da parte della Regione Campania. Al contrario è il Comune che deve assicurare i mezzi necessari per il prelievo dei campioni, come risulta dagli atti amministrativi. La disfunzione, quindi, ha arrecato un disagio all'Arpac che, puntualmente, era già pronta all'intervento di sua competenza, ha concluso Romano.