25/05/2017 - Comunicato n. 196 - Contratti di Sviluppo, intesa da 365 milioni


Nota della Giunta regionale

In merito a quanto si legge nel comunicato di convocazione di una conferenza stampa da parte dei massimi esponenti dell’opposizione sui temi della “mancata sottoscrizione dell'accordo quadro per i contratti di sviluppo”, si informa - anche l’opposizione – che tre giorni fa, martedì 23 maggio 2017, la Giunta Regionale ha già approvato l’accordo di programma con il Ministero dello Sviluppo Economico. 

Nella conferenza stampa convocata dall’opposizione si suggerisce quindi di illustrare i termini dell’intesa, a cominciare dalle risorse destinate all’accordo, pari a 325 milioni di euro (finanziati dal ministero per 175 milioni) e co-finanziati dalla Regione Campania con 150 milioni di euro. La Campania è la prima regione italiana a firmare un accordo che ora sarà modello anche per tutte le altre regioni, e questo è il frutto del lavoro di mesi tra l’assessorato alle Attività Produttive, il Ministero e Invitalia. 

Complessivamente finora i contratti di sviluppo già ammessi a finanziamento e in corso, costituiscono investimenti in Campania pari a 1,5 miliardi di euro. Questo accordo vale nuovi investimenti per 1,1 miliardi nei settori dell’aerospazio, automotive, agroalimentare, moda, Ict e turismo. Certi che tali notizie, che - come previsto – la Regione illustrerà nel dettaglio nei prossimi giorni insieme al Governo e a Invitalia, possano costituire un utile contributo, nel frattempo qualcuno aiuti i promotori della conferenza stampa a tornare sulla terra.