25/09/2013 - Comunicato n.679 - Riforma macchina amministrativa, Sommese: Giunta virtuosa. Ridotti i costi e razionalizzate le spese

25/09/2013 - "La complessità dellattuazione della riforma della macchina amministrativa ha richiesto  lo sforzo di tutte le parti interessate".

Così lAssessore alle Risorse Umane della Regione Campania, Pasquale Sommese

"E'  ingeneroso  e assolutamente  non rispondente  al vero  quanto affermato da una organizzazione sindacale della dirigenza che, senza avere  tutti gli elementi e  in  maniera imprecisa, critica quanto si sta facendo  per portare a completamento  liter  del conferimento degli incarichi  dirigenziali  individuati nel nuovo ordinamento.

"E' chiaro ed evidente la confusione tra i costi della politica e quelli dellamministrazione. La Giunta Caldoro, nelluno e nellaltro caso, ha realizzato risparmi notevolissimi, riducendo gli stipendi dei consiglieri e degli assessori, eliminando le consulenze, e portando il personale regionali  dai 6439 del 2010 ai 5501 di oggi, con una riduzione di 938 unità, di cui 64 dirigenti. Percorso virtuoso, che va additato ad esempio nello sforzo che si sta realizzando nel Paese nella politica di risparmio e riduzione dei costi.

"In queste ore  la Giunta ha dato le indicazioni per definire  il percorso  degli incarichi  ai dirigenti di ruolo, sulla cui professionalità è imperniata la  nuova struttura ordinamentale.
E' una riforma epocale: alla dirigenza il compito di cogliere  unoccasione più unica che rara di confrontarsi e misurarsi in questo cambiamento, che con il contributo di tutti  potrà dare il risultato  di una Regione  snella e manageriale, la cui efficienza  potrà essere posta al servizio dei cittadini".