26/09/2013 - Comunicato n.686 - Emergenza amianto, assessore Romano a Caputo: "occorre rivedere le modalità di svolgimento del question-time"


26/09/2013 - "Mentre era in atto il Question Time era anche in corso, presso la Commissione Ambiente dello stesso Consiglio regionale, l'esame della legge su 'Misure straordinarie per la prevenzione e la lotta al fenomeno dei roghi e dell'abbandono dei rifiuti', un provvedimento quanto mai necessario visto quanto sta accadendo nella nostra Regione da oltre un decennio."

Così l'assessore allAmbiente Giovanni Romano replica al consigliere Caputo.

"L'esame del provvedimento, per il quale sono previste risorse per 5 milioni di euro, era alla sua seconda seduta e, con soddisfazione, la Commissione lo ha integrato e migliorato approvandolo all'unanimità. Non avendo il dono dell'ubiquità era materialmente impossibile che io mi trovassi in due luoghi differenti allo stesso momento.

Peraltro il disegno di legge in discussione, all'articolo 7, prevede proprio relativamente all'amianto, che la Regione, per pervenire in tempi rapidi ad una piena normalizzazione della situazione, favorire la rimozione e la messa in sicurezza dei rifiuti contenenti amianto e prevenire la pratica diffusa del deposito incontrollato di tali rifiuti, incentivi, sulla base di disponibilità finanziarie a ciò appositamente destinate, gli interventi di competenza dei Comuni in materia di raccolta e messa in sicurezza dei rifiuti contenenti amianto per l'allestimento di siti di stoccaggio dedicati.

E' comunque doveroso evidenziare che la risposta al consigliere Caputo è pervenuta regolarmente in forma scritta, come previsto. Se avessi scelto di partecipare al Question time piuttosto che alla seduta della Commissione, mi sarei dovuto limitare - ha detto l'assessore Romano - a leggere pedissequamente ciò che era scritto nel testo. Inoltre faccio notare al consigliere che avrei potuto non rispondergli e rinviare l'argomento: il suo quesito è pervenuto ai miei uffici due ore dopo la scadenza dei termini. Non intendo assolutamente minimizzare l'importanza della questione che ha sollevato il consigliere Caputo rispetto alla quale c'è la massima attenzione delle strutture dell'Assessorato, mia personale e del presidente Caldoro. Probabilmente le modalità di regolazione del question-time, almeno per argomenti così rilevanti, vanno riviste per consentire una più efficace azione da parte di chi deve controllare e di chi è tenuto a rispondere."