26/09/2014 - Comunicato n. 741 - PIU Europa, assessore Russo sottoscrive atto integrativo con sindaco Casalnuovo. 5 milioni per 7 nuovi progetti #@


26/09/2014 - E' stato sottoscritto questa mattina dall'assessore regionale con delega agli Accordi di Programma Ermanno Russo ed il sindaco di Casalnuovo Antonio Peluso l'atto integrativo al PIU Europa della cittadina a nord di Napoli.

L’attività sinergica tra la struttura regionale e il Comune ha consentito lo sblocco di ulteriori 5 milioni di euro di risorse europee, a valere sull’obiettivo operativo 6.1 del FESR, che serviranno a finanziare 7 nuovi progetti.

Si tratta, nello specifico, della realizzazione del parcheggio sull'area retrostante la Parrocchia San Giacomo al corso Umberto I  e Parcheggio M.U.S.A, della realizzazione del parcheggio di palazzo Lancellotti Durazzo, del parcheggio antistante la nuova Chiesa di Tavernanova con annessa piazza e arredo urbano, dell’intervento integrato per il miglioramento degli indici di funzionalità didattica e messa in sicurezza funzionale della scuola media statale "R. Viviani", della realizzazione  di un'isola ecologica e centro RAEE, della riqualificazione urbana dell'area incrocio via Arcora/Parco Gallo; dell’area ex Moneta cittadella civica e Parco attrezzato (1° lotto).

"Rigenerare il tessuto urbano dell'hinterland a nord di Napoli è una delle priorità del Programma PIU Europa. Casalnuovo - commenta l’assessore Russo - con la sua densità abitativa e con il suo ruolo strategico di cerniera tra l’area a ridosso della città di Napoli e il comprensorio agro-nolano rappresenta una tappa importante per la riqualificazione urbana della nostra regione."