27/05/2013 - Comunicato n.358 - Spazzamare, al via gare per un milione di euro per la pulizia del litorale campano

27/05/2013 - "La Regione Campania ha avviato le gare per il servizio di pulizia del mare e la rimozione dei rifiuti galleggianti dal litorale campano."

Così l'assessore all'Ambiente Giovanni Romano.

"Il territorio - ha detto l'assessore Romano - è stato suddiviso in cinque ambiti di intervento, unità omogenee per caratteristiche geografiche e sono stati predisposti 5 bandi per il valore complessivo di 1 milione di euro. I lotti sono: fascia litoranea compresa tra i comuni che vanno da Sessa Aurunca a Bacoli; comuni da Bacoli a Punta Campanella; comuni da Punta Campanella ad Agropoli; comuni da Agropoli a Sapri; isole di Ischia, Capri e Procida.

La finalità è quella di assicurare la pulizia degli specchi d'acqua del litorale campano attraverso un servizio di monitoraggio e rimozione dei rifiuti. Le attività, infatti, dovranno includere l'individuazione dei rifiuti a mare, la raccolta meccanica degli stessi ed il relativo stivaggio momentaneo a bordo, seguito dallo stivaggio in appositi contenitori posti a terra nelle vicinanze dell'ormeggio e il relativo smaltimento finale. In tal modo sarà possibile migliorare la balneazione in Campania. Il servizio partirà a luglio: fino alla fine della stagione estiva, 3 spazzamare per ciascun ambito territoriale, rastrelleranno i rifiuti tutti i giorni della settimana. Si risolve così un problema che si ripresenta ogni anno: l'inquinamento superficiale delle acque marino-costiere dovuto al notevole afflusso turistico, al consistente traffico di imbarcazioni che scaricano acque di sentina e rifiuti, nonché alla presenza di rifiuti e mucillagini trasportate dalle correnti. Grazie all'istituzione del servizio in tutta la fascia costiera regionale, totalmente gratuito per gli operatori balneari, il mare campano risulterà anche più attrattivo", ha concluso Romano.