27/06/2012 - Comunicato n.490 - Prodotti tipici, sedici nuovi riconoscimenti. Amendolara: "Raggiungiamo il terzo posto in Italia con 370 citazioni"

27/06/2012 - "La Regione Campania ha ottenuto il riconoscimento di sedici nuovi prodotti agroalimentari tradizionali."

Ne dà notizia Vito Amendolara, consigliere del presidente Caldoro per l'Agricoltura.

"Tra queste - dice - ci sono le tradizionali melanzane ripiene o a scarpone, il peperone imbottito, il pomodorino giallo e la fragolata di Acerno. E un primo passo prosegue - anche per il recupero di prodotti come l uva armonera e l uva bianca, entrambe varietà tipiche del Cilento che rischiavano di scomparire definitivamente e la cui coltivazione è stata preservata grazie all'impegno di alcuni appassionati viticoltori locali.

"Il riconoscimento - sottolinea Amendolara - ottenuto con decreto del direttore generale della direzione per la promozione della qualità agroalimentare è arrivato nell'ambito della dodicesima revisione dell elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali ed è un ulteriore passo verso la salvaguardia di quegli alimenti che caratterizzano la nostra  regione, la cui promozione passa anche attraverso la valorizzazione e la scoperta dei suoi prodotti tipici.

"La Campania, con questo aggiornamento, raggiunge i 370 prodotti presenti in elenco e si colloca al terzo posto, a pari merito con il Veneto, dopo la Toscana ed il Lazio", conclude Amendolara.