27/11/2013 - Comunicato n.886 - Programma sviluppo rurale, Nugnes: ciascuno faccia propria parte per avanzamento spesa

27/11/2013 - "Per fare avanzare la spesa ed evitare così il disimpegno automatico dei fondi del Programma di sviluppo rurale occorre che ognuno faccia la propria parte."

Così Daniela Nugnes, assessore all'Agricoltura della Regione Campania.

"Ho già provveduto aggiunge - ad inviare una nota ufficiale a tutte le unità operative per sollecitare la struttura a porre in essere tutte le iniziative necessarie per l'avanzamento della spesa per quel che riguarda le misure a superficie, ossia quelle che riguardano le indennità compensative per le zone cosiddette svantaggiate e per quelle soggette a vincoli ambientali e per i pagamenti agroalimentari.

"Per le misure strutturali del Programma di sviluppo rurale, invece, ho già sollecitato la struttura a completare tutti i collaudi in corso e a proseguire in maniera incisiva nell'azione di accompagnamento dei beneficiari pubblici affinché completino con la massima solerzia gli adempimenti di loro competenza per l'erogazione delle anticipazioni previste.

"L'anno scorso - prosegue - siamo riusciti a chiudere evitando il disimpegno automatico dei fondi e abbiamo dimostrato di essere una Regione virtuosa, nonostante le criticità. D'altra parte sono più che consapevole del fatto che i fondi europei sono fondamentali per la crescita dell'intero settore che, per rimanere al passo con i tempi, ha bisogno di investimenti costanti.

"Siamo alle battute finali del Psr 2007/2013 e stiamo compiendo tutti gli sforzi necessari per superare le difficoltà incontrate nel corso dell'anno. Siamo al fianco degli imprenditori del comparto per evitare qualsiasi forma di disimpegno e, contestualmente, per lavorare alla sfida della nuova programmazione che partirà nel 2014", conclude la Nugnes.