27/11/2013 - Comunicato n.890 - Rifiuti, vertenza Consorzi, assessore Romano: "Aspettiamo risposta dal Governo"

27/11/2013 - "Comprendiamo le ragioni dei lavoratori dei consorzi di bacino dei rifiuti della regione campania, e stiamo facendo tutto il possibile, insieme al governo, che ha la competenza assieme ai comuni, per evitare la loro estromissione dal circuito lavorativo."

Lo dice l'assessore regionale all'Ambiente Giovanni Romano che ha invitato il personale dei Consorzi a mantenere la calma.

""Stiamo andando avanti a tutela dei loro livelli occupazionali. Abbiamo presentato un progetto al Governo proprio per garantire il futuro lavorativo a queste persone e siamo pronti a definirne le modalità attuative.

"Si tratta di un progetto dettagliato che garantisce il collocamento del personale dei Consorzi, al momento non utilmente impiegati, per il rafforzamento della raccolta differenziata finalizzato all'osservanza degli obblighi di legge in materia nei 551 Comuni della Regione; la gestione e la vigilanza delle discariche post-operative e dei siti di stoccaggio provvisorio dei rifiuti; la gestione dei nuovi impianti in fase di realizzazione.

"Al Governo abbiamo anche rappresentato il grave stato di disagio di lavoratori che attendono il pagamento delle spettanze arretrate dai liquidatori dei Consorzi di bacino e dai Comuni da circa un anno e mezzo", conclude Romano.