28/04/2014 - Comunicato n.318 - Telerilevamento, missione di volo sul torrente Cavaiola


28/04/2014 - L'assessorato alla Tutela dell'Ambiente della Regione Campania comunica che è stata effettuata una missione di sorvolo del torrente Cavaiola al fine di rilevare eventuali elementi di criticità e successivamente intervenire con interventi puntuali.

L’intervento completa il telerilevamento che ha interessato l’intero sistema fluviale del Sarno.

I dati del volo, in possesso del Comando Generale Capitanerie di Porto che coordina l’intera operazione attraverso l’impiego dei propri mezzi aerei, saranno disponibili nei prossimi giorni, appena sarà completato il loro processamento.

L'iniziativa, che rientra nell'ambito dell’Accordo di Collaborazione tra Regione Campania (Assessorato all'Ambiente) e Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera (Direzione Marittima di Napoli) ha visto, nei mesi scorsi, anche il controllo dell'area del torrente Solofrana, del fiume Sarno e dei suoi principali affluenti.

Le missioni hanno permesso l’acquisizione di filmati all'infrarosso termico dalla cui prima analisi si sono potute rilevare alcune anomalie che saranno oggetto delle successive indagini sul campo.