28/05/2013 - Comunicato n.360 - Giunta, i provvedimenti. Via allaccelerazione spesa fondi UE in 6 ambiti. Approvata tracciabilità filiera bufalina
28/05/2013 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania presieduta da Stefano Caldoro.
Su proposta del presidente, sono state approvate iniziative di accelerazione della spesa dei fondi strutturali in 6 ambiti:
- Ambiente-Lavori pubblici-Protezione civile, interventi di protezione civile;
- Tessuto produttivo, con attivazione di fondi per capitali di rischio, finanziamenti a PMI, imprese sociali, voucher, trasferimento tecnologico;
- Efficientamento energetico a favore degli enti locali;
- Trasporti sostenibili;
- Ricerca, Innovazione e ICT;
- Sviluppo urbano per riqualificazione.
In questi comparti, saranno ritenuti selezionabili esclusivamente i progetti con crono programmi coerenti con i termini di ammissibilità della spesa e con gli orientamenti espressi con decisione della Commissione europea nel marzo scorso.
Sempre per i fondi UE, è stato deciso di indire la gara per il servizio di assistenza tecnica cui affidare la chiusura del programma FSE 2007/2013 e l'avvio della nuova programmazione del Fondo Sociale per il periodo 2014/2020. Per la programmazione fino al 2020 è stato dato il via libera all'elaborazione del Documento unitario sui programmi operativi FESR, FSE e FEASR, al fine di sviluppare le attività di concertazione con le forze sociali ed economiche del partenariato nelle fasi della predisposizione e della condivisione degli obiettivi di crescita della Campania.
E' stato approvato uno schema di accordo di collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica per la realizzazione di un programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Campania. La Giunta ha recepito l'accordo del 20 dicembre scorso tra governo, regioni e province autonome sull'assistenza alla popolazione straniera.
In campo sanitario, è stato approvato il disciplinare per il conferimento dell'incarico di direttore generale alle Asl e alle Aziende ospedaliere, il piano regionale per l'autosufficienza del sangue e del plasma per il biennio 2013/2014, e rinnovato il protocollo di intesa per il funzionamento del Centro di Riferimento per l'Igiene Urbana Veterinaria.
Su proposta congiunta del presidente e dell'assessore alla Cultura Caterina Miraglia è stato approvato lo schema di convenzione con il Ministero dei Beni culturali e il comune di Acerra per l'affidamento in deposito ed il relativo allestimento di materiali archeologici di proprietà statale presso il Museo di archeologia e storia del territorio di Acerra e Suessola.
Di intesa con l'assessore al Lavoro Severino Nappi è stato approvato il piano di interventi e i relativi investimenti della società Caltec, in applicazione del contratto di programma di cui alla legge 12.
Di intesa con l'assessore al Demanio e Patrimonio Ermanno Russo è stata rinnovata per il periodo 2013 - 2015 la collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato per la salvaguardia del patrimonio boschivo e agro ambientale.
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura Daniela Nugnes è stata estesa la richiesta al Ministero di intervento, a seguito della siccità nel periodo giugno - ottobre 2012, nelle province di Salerno, Avellino e Caserta; determinata la produzione unitaria media per le assicurazioni agricole agevolate; approvate le linee guida per prevenire il degrado dei castagneti da frutto; definito, infine, il sistema di tracciabilità della filiera bufalina.
Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza è stata autorizzata la deroga ai limiti temporali previsti per la dismissione di tre siti di cava ricadenti nel comune di Roccarainola; approvati indirizzi e criteri in materia di contributi per interventi di prevenzione del rischio sismico; deliberato, di intesa con l'assessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese, il trasferimento delle attività e delle funzioni sul rischio sismico ai comuni che ne hanno fatto richiesta.
Su proposta dell'assessore al Bilancio Gaetano Giancane è stata ripristinata la concessione di contributi pluriennali ai comuni al fine di favorire la spesa in questa fase di crisi, fermo restando l'obbligo di rendicontazione da parte degli enti, ed approvato il progetto di gara d'appalto per l'affidamento del Servizio di Tesoreria per il quinquennio 2014 - 2018.
Su proposta dell'assessore alle Attività produttive Fulvio Martusciello sono state approvate le linee guida per lo sviluppo dell'internazionalizzazione e destinate risorse al finanziamento dei relativi programmi; è stato altresì dato il via libera al progetto "Promozione del Made in Campania".
Su proposta dell'assessore Miraglia la Giunta ha definito gli interventi di promozione culturale 2013.
Su proposta dell'assessore all'Ambiente Giovanni Romano è stato approvato il Piano regionale di Bonifica e il nuovo regolamento sui criteri di assimilazione alla acque reflue domestiche in linea con le proposte delle associazioni di categoria. Il testo passa ora al Consiglio per l'approvazione definitiva. Sono stati infine istituiti il comitato interdipartimentale e l'osservatorio regionale per la biodiversità.
Su proposta dell'assessore all'Assistenza sociale Ermanno Russo è stato approvato il Piano sociale regionale 2013/2015. Il documento programmatico stabilisce i principi di indirizzo e coordinamento in materia di servizi sociali e delinea tre aree di intervento: politiche per la famiglia, integrazione sociosanitaria, misure per il contrasto alla povertà. Il nuovo Piano consentirà ai Comuni associati in Ambiti territoriali di presentare nelle prossime settimane i rispettivi Piani sociali di Zona. Tra le novità previste dallo strumento regionale figurano il rafforzamento del Fondo Unico di Ambito (FUA), la definizione dei livelli essenziali di assistenza, l'attivazione dei piani sociali online.