28/09/2013 - Comunicato n.698 - Napoli capitale moda, martusciello: puntiamo a progetto "camera design"

28/09/2013 - I dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano, in base ai quali emerge protagonismo di Napoli nel comparto moda a livello nazionale, conferma con forza la scelta strategica della Giunta regionale campana di puntare a valorizzare un settore che, nonostante la crisi, mostra incoraggianti segnali di vitalità e crescita.

Così  Fulvio Martusciello, assessore alle Attività produttive della Regione Campania, sui dati diffusi dallente camerale di Milano, che segnala a Napoli cinquemila aziende, ventimila negozi e settemila addetti nel settore moda. Numeri che pongono il capoluogo ai vertici delle classifiche nazionali, vicina a Milano e Roma.

La Giunta sottolinea - punta sullo sviluppo del comparto moda attraverso la nascita della Camera della Moda e del Design, un progetto che vuole riproporre su base regionale quanto già sperimentato con successo dalla Camera della Moda nazionale, ma ampliandolo al comparto del design. Uno strumento che consenta quindi agli operatori di aggregarsi e integrarsi attorno a settori affini, supportare le imprese nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione e facilitare azioni di trasferimento tecnologico e sostegno delle attività di start up dimpresa.

A tale scopo, nella cornice del prossimo Tarì Mondo Prezioso, presenteremo Creative Clusters dedicato alla moda e al design, una nuova competizione tra giovani e potenziali imprenditori che vorranno mettersi alla prova in questo settore con i loro progetti dimpresa, conclude Martusciello.