29/01/2014 - Comunicato n. 64 - Giovani ed occupazione, confronto a Milano. Nappi: soddisfazione per intenzioni Bosch di investire in politiche per il lavoro in Campania

29/01/2014 - Si è svolto a Milano un convegno sul tema “Giovani e occupazione: youth guarantee” organizzato dalla Robert  Bosch spa. Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Enrico Giovannini e l’assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione Campania Severino Nappi.
“Dopo la giornata sull’apprendistato in Campania, a cui ha preso parte la Regione Lombardia, adesso l’evento a Milano, in Bosch dove, con il ministro Giovannini, l’assessorato al Lavoro lombardo e tutti gli attori interessati, abbiamo discusso delle prossime misure che metteremo in campo, anche attraverso l’attuazione del programma Youth Guarantee.”
Così l’assessore Nappi al termine del confronto.
“L’intenzione espressa da una società strutturata come Bosch di venire ad investire nelle politiche per il lavoro in Campania, non solo è motivo di soddisfazione per il lavoro che finora abbiamo svolto, ma ci spinge a fare ancora di più e meglio, per creare le condizioni affinché si torni a parlare e a fare concretamente sviluppo nella nostra terra.
“All’ uditorio di Milano – ha ricordato Nappi - ho raccontato la nostra esperienza, che parte dal 2010 con l’attivazione del Piano di azione “Campania al Lavoro!” e si snoda attraverso la creazione di una rete di servizi che, man mano, stiamo potenziando.
“Un piano di incentivi, l’investimento finanziario e culturale sull’apprendistato, la scommessa sui giovani e, non da ultimo, la partecipazione della nostra Regione all’unità di missione per l’attuazione del piano Youth Guarantee: tutti segnali che abbiamo inteso dare come istituzione ad una terra che parte da tassi di disoccupazione giovanile record, ma che sta quotidianamente cercando di agganciare la ripresa per uscire, prima degli altri, dalla crisi”, conclude l’assessore.