29/03/2012 - Comunicato n.252 - Giunta regionale, i provvedimenti. Via libera ai ddl su promozione pratica sportiva, indennizzo sinistri stradali e testo unico apprendistato

20/03/2012 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

Su proposta del presidente, sono stati approvati due disegni di legge, uno relativo alla promozione e allo sviluppo della pratica sportiva e delle attività motorio-educative-ricreative, e laltro che istituisce il fondo regionale per lindennizzo dei sinistri stradali causati dalla fauna selvatica non risarcibili diversamente. Entrambi i testi saranno sottoposti al Consiglio per il sì definitivo.

La Giunta ha dato altresì il via libera al regolamento di attuazione della legge 9 del 2006 sulla promozione e valorizzazione dellagricoltura integrata.

Su proposta congiunta del presidente e dellassessore al Bilancio Gaetano Giancane sono state acquisite risorse: per il funzionamento del Centro regionale per i trapianti dorgano; dintesa anche con lassessore allAmbiente Giovanni Romano, per il sostegno al ciclo dei rifiuti e alle compensazioni ambientali; di intesa tra lassessore ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza e al Bilancio Giancane per la realizzazione di interventi di mitigazione del rischio sismico.

Sempre su proposta di Giancane, sono state adottate determinazioni per il rispetto del Patto di Stabilità interno 2012 e, sulla base delle decisioni della Conferenza Unificata delle Regioni e Province Autonome che individuò anche la Campania tra i soggetti destinatari, è stato dato lavvio alla sperimentazione del bilancio di previsione in attuazione delle nuove norme previste dal decreto legislativo 118 del 2011.

Su proposta dellassessore allIstruzione Caterina Miraglia,  la Giunta ha istituito 4 licei musicali (a Gesualdo, Capua, S. Antimo e Sapri) e un liceo coreutico (a Nocera Inferiore).

Infine, su proposta dellassessore al Lavoro Severino Nappi è stata approvata la proposta di legge sul testo unico dell apprendistato, che andrà ora al vaglio del Consiglio.