30/05/2012 - Comunicato n.404 - Giunta regionale, i provvedimenti

30/05/2012 - Si è riunita a palazzo Santa Lucia la Giunta regionale della Campania, presieduta da Stefano Caldoro.

Su proposta del presidente, è stato approvato lavviso pubblico per laggiornamento dellelenco unico regionale degli idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende sanitarie.

La Giunta ha deciso altresì di partecipare allorganizzazione della 57esima regata delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma nel mese di giugno ad Amalfi.

Su proposta del vicepresidente Giuseppe De Mita sono state individuate, nellambito del programma promozionale 2012, le manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali cui parteciperà la Regione da ottobre a dicembre.

Su proposta dellassessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza  sono stati prorogati di 120 giorni i termini per la presentazione delle istanze relative alle concessioni per lo sfruttamento di acque termominerali, accogliendo la richiesta presentata dai rappresentanti di categoria.

Su proposta congiunta di Cosenza e dellassessore alle Attività sociali, Demanio e Patrimonio Ermanno Russo è stato deliberato il finanziamento del recupero di Palazzo Penne, lo storico edificio realizzato nel 1406 e attualmente di proprietà della Regione.

Su proposta dellassessore al Bilancio Gaetano Giancane, in attuazione dei principi di efficienza ed economicità, sono stati ridotti, nella misura delleffettiva spesa stabilita a seguito del ribasso dasta, i mutui con la Cassa Depositi e Prestiti relativi ai contributi pluriennali concessi ai Comuni; dintesa tra Giancane e lassessore allIstruzione Caterina Miraglia, la Giunta ha acquisito a bilancio le risorse stanziate dalla presidenza del Consiglio dei Ministri per l adeguamento sismico e strutturale degli edifici scolastici; infine, dintesa tra Giancane e gli  assessori al Lavoro Severino Nappi e allAmbiente Giovanni Romano si è deciso di procedere ad una riprogrammazione degli interventi di recupero ambientale da realizzarsi da parte dellAstir.

Su proposta dellassessore Miraglia, sono stati stabiliti gli importi per le borse di studio per lanno accademico 2012/2013, nella misura di 4.910 per gli studenti fuori sede, 2.710 per quelli pendolari e 1.850 per gli studenti in sede.

Su proposta dellassessore Nappi, è stata decisa la partecipazione alla terza edizione del progetto interregionale Verso un sistema integrato di alta formazione, mediante il finanziamento di vocheur individuali a soggetti laureati disoccupati residenti in Campania.

Su proposta dellassessore Romano è stata approvata la direttiva regionale di disciplina sul funzionamento degli impianti di depurazione di acque reflue urbane o industriali di tipo biologico.

Su proposta dellassessore ai Trasporti  Sergio Vetrella, a seguito della disponibilità espressa dai Comuni interessati, è stato dato il consenso alla realizzazione del progetto preliminare relativo al collegamento viario tra lo svincolo di San Vittore sullautostrada A 1 e la città di Campobasso.

Infine, Elvira Lenzi è stata nominata nuovo direttore generale dellAzienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi di Aragona.