30/05/2013 - Comunicato n.372 - Forum Pa a Roma, workshop su riforme lavoro in Campania. Nappi: "Al confronto nazionale le proposte della Regione per modernizzare i servizi per l’impiego"

30/05/2013 - L'assessore al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi ha partecipato oggi al workshop "Il lavoro nel Mezzogiorno tra efficienza dei servizi e riassetto delle funzioni", organizzato nell'ambito del Forum PA di Roma, presso lo stand della Regione Campania.

Con l'assessore Nappi, a discutere delle riforme che la Campania sta realizzando nel settore, Francesco Verbaro della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione), il direttore centrale dellInps Luca Sabatini, il direttore Area Politiche Settoriali Formez Arturo Sininscalchi, il direttore generale Arlas Campania Patrizia Di Monte e  lassessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Calabria Nazzareno Salerno.

"Abbiamo portato al confronto nazionale le proposte della Campania per modernizzare i servizi per il lavoro.

Così lassessore Nappi al termine dell'incontro.

"Con la regia regionale i Centri per limpiego devono diventare veri e propri Centri di servizio nei quali offrire a chi è espulso dal lavoro e a chi cerca occupazione strumenti reali per favorirne linserimento.

"Penso - sottolinea lassessore - all'accompagnamento nella ricerca di opportunità di lavoro, a percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale, aiuto al dialogo con le imprese e la PA, informazioni sulle misure di incentivo, animazione territoriale per coordinare e gestire le occasioni di sviluppo e di impiego.

"La proposta della Giunta Caldoro che verrà portata al tavolo della Conferenza delle Regioni e del ministro del Lavoro punta  a coinvolgere gli operatori pubblici e privati (Università, Agenzie per il Lavoro, associazioni sindacali e datoriali) in una logica di sistema nella quale la governance è pubblica e unitaria, ma gli attori si muovono autonomamente.

"L'adesione alle proposte presentate oggi rappresenta un buon viatico per il futuro",  conclude Nappi.