30/05/2017 - Comunicato n. 204 - Attività produttive, ricevuta delegazione vietnamita


L'assessore alle attività produttive Amedeo Lepore ha ricevuto presso la sede di palazzo Santa Lucia una delegazione della provincia vietnamita del Binh Duong , guidatadall'Ambasciatore del Vietnam in Italia H.E. Cao Chinh Thien, alla sua prima visita ufficiale in Campania, e da Mai Hung Dung, Vice Presidente People's Committee della Provincia di Binh Duong. Presente anche il Rettore dell'Università del Sannio Filippo de Rossi.

Geograficamente situata nel centro dell'area ASEAN , Binh Duong insieme alle province di Dong Nai, BaRia-Vung Tau rappresenta la zona chiave dell'economia del Sud del Vietnam, ed ospita migliaia di aziende vietnamite e multinazionali ad elevata specializzazione tecnologica e produttiva. L'incontro, svoltosi in un clima estremamente cordiale, ha consentito di conoscere i programmi di sviluppo del Vietnam che, membro dei “Mighty -Five “ (le cinque nazioni della regione Asia Pacific, Malesia, India, Thailandia, Indonesia e appunto il Vietnam) , continua a rafforzare la sua posizione di competitività nel settore manufatturiero, incrementando al contempo la richiesta di talenti, tecnologia e operatività dal punto di vista finanziario, fiscale e normativo.

Il Vietnam può essere un ponte importante per aprire rapporti con il mondo asiatico - ha dichiarato l'assesore Lepore - pertanto in tempi brevi formalizzeremo un protocollo d'intesa, assieme a Unioncamere, che definirà tutti i campi di interesse comune, dallo sviluppo dei rapporti economici a quello della ricerca , coinvolgendo anche le nostre Università”.