30/11/2013 - Comunicato n.896 - Pozzuoli, Lago Lucrino. Romano: "grazie ad Arpac per straordinarietà intervento"

30/11/2013 - "I rilievi effettuati dall'Arpac (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Campania) nel lago di Lucrino tra febbraio, marzo e luglio del 2013 evidenziano che non vi è alcuna presenza di elementi che possono ricondurre a rifiuti tossici e che, quindi, vanno evitati allarmismi dannosi. Dimostrano che, nell'interesse della collettività e dell'intera Campania, è bene avere riscontri scientifici prima di lanciare allarmi e che va sempre perseguita la strada della leale collaborazione istituzionale tra Enti per affrontare situazioni di criticità.

L'azione di accertamento è stata condotta insieme al presidente della Commissione Bonifiche Antonio Amato e con un quotidiano rapporto di collaborazione con il sindaco Figliolia e lassessore Cammino,".

Così l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Giovanni Romano, che ringrazia l'Agenzia regionale di Protezione Ambientale per il lavoro svolto.

"L'Arpac - ha concluso Romano - su sollecitazione della Regione ha svolto una straordinaria attività di affiancamento al Comune di Pozzuoli. La Regione, anche attraverso i suoi enti strumentali, continuerà comunque nell'opera di monitoraggio delle aree di Pozzuoli e dellintero territorio caratterizzato da criticità ambientali. In questo caso, abbiamo potuto accertare che la concentrazione di arsenico è da ricondurre, con una elevata probabilità, all'origine vulcanica dello specchio d'acqua."