31/05/2013 - Comunicato n.385 - Vitignoitalia, Nugnes: promuoviamo eccellenza patrimonio vitivinicolo

31/05/2013 - "L'assessorato all'Agricoltura sarà presente a Vitignoitalia con lo spazio espositivo e degustativo dell'enoteca regionale della Campania Vigna Felix e con la presenza di oltre 60 aziende delle 5 province campane e più di 100 etichette.

Così lassessore regionale allAgricoltura Daniela Nugnes.

La Regione curerà l'organizzazione degli incontri be to be per le aziende campane e presenterà due eventi: la degustazione di formaggi prodotti con caglio vegetale realizzati con la misura 124 del Programma di sviluppo rurale abbinati ai vini del nostro territorio e la degustazione dei vini dei vitigni storici d'Irpinia.

"Il territorio campano aggiunge - con 15 vini a marchio Doc, 4 Docg, 10 Igp e oltre 100 vitigni autoctoni ha un patrimonio vitivinicolo di eccellenza che è nostro compito valorizzare e promuovere. Anche i dati delle esportazioni ci danno ragione. Dal 2006, infatti, il valore dell'export è più che raddoppiato e anche quest'anno abbiamo registrato un aumento del 12% nel primo trimestre.

"Dopo il Vinitaly l'assessorato non poteva non essere presente anche a Vitignoitalia, vetrina del Mezzogiorno per il comparto e, proprio per accompagnare le case vitivinicole campane, abbiamo già messo a punto un calendario di eventi nazionali ed internazionali a cui parteciperemo, tra cui il rinomato Prowein di Düsseldorf", conclude la Nugnes.