50 06 00 – Direzione Generale per l’Ambiente, la Difesa del Suolo e L’Ecosistema

Dirigente: Michele Palmieri
Competenze: la Direzione generale per la difesa del suolo e l'ecosistema provvede all'attuazione delle politiche di contrasto al dissesto idrogeologico, alla gestione delle aree naturali protette. Cura gli atti di programmazione e coordinamento degli interventi per la difesa del suolo. Assicura la protezione della natura, dei parchi e delle riserve naturali. Compie l'analisi, la progettazione e la verifica degli interventi di bonifica, provvede al risanamento delle aree contaminate e alla bonifica dei siti inquinati, alle opere di decontaminazione e smaltimento dell'amianto Programma e pianifica gli interventi per tutelare la qualità dell'aria. Svolge le funzioni relative alla tutela e alla salvaguardia delle biodiversità, anche dell'habitat marino e costiero.

Indirizzo: Via De Gasperi, 28 – 80133 Napoli
Telefono: 081.796.3063 / 3069
Mail: michele.palmieri@regione.campania.it – Pec: dg.500600@pec.regione.campania.it - dg.500600@regione.campania.it