A Città della Scienza il seminario "Scuola@Lavoro: eliminata la distanza"


A Città della Scienza il seminario "Scuola@Lavoro: eliminata la distanza"

21/10/2016 - Nell'ambito della Convention Nazionale  "Smart Education & Technology Days - 3 giorni per la scuola", presso la Sala Newton di Città della Scienza, si è svolto il seminario "SCUOLA@LAVORO: eliminata la distanza" organizzato dagli Assessorati all'Istruzione e al Lavoro della Regione Campania. Un'iniziativa finalizzata alla presentazione e condivisione di azioni volte alla migliore qualificazione dell'offerta formativa delle scuole per avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro ed altresì, a costruire uno spazio plurale e condiviso per far dialogare i saperi interni delle singole realtà aziendali e professionali e le "culture" delle scuole per  sviluppare proposte coordinate e condivise su temi-chiave di rilevanza significativa all'interno dello scenario normativo delineato dalla Legge 107/2015. 

L'incontro ha visto la  partecipazione di circa 1000 studenti e numerosi Dirigenti e docenti delle scuole  secondarie di secondo grado della regione Campania e di diverse realtà del territorio che intendono  offrire reali  opportunità ai giovani di inserimento nel mondo del lavoro. Presente all'incontro l'Assessore al Lavoro, Risorse Umane, Demanio e Patrimonio, Sonia Palmeri che ha dichiarato: "Intendiamo coniugare la ricerca teorica e le buone prassi, sviluppare e sperimentare soluzioni 'pilota' per le questioni più rilevanti poste dal processo di innovazione sociale e normativo in atto rispetto alla progettazione e gestione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro allo scopo di mettere a disposizione dell' intero sistema modelli organizzativi e operativi sperimentati".

Guarda il video dell'evento
_________________________________________

20/10/2016 - Nell'ambito della convention "3 giorni per la scuola", presso Città della Scienza di Napoli, si è svolta stamani la premiazione dei diari di viaggio de "La Piazzaincantata",  lo straordinario evento che lo scorso 6 aprile ha visto 13.000 cori scolastici di tutta Italia riunirsi in Piazza del Plebiscito a Napoli per intonare il più grande coro polifonico della storia. L'evento di premiazione, organizzato dall'assessorato regionale all'Istruzione, condotto da Renato Parascandolo, è stata l'occasione per rivivere le immagini e le emozioni di quella straordinaria giornata attraverso i racconti dei giovani partecipanti. A premiarli sono intervenuti Luigi Berlinguer per il MIUR, l'assessore all'Istruzione Lucia Fortini e il maestro Ciro Caravano.

Guarda il video dell'evento
_________________________________________

19/10/2016 - Ampliamento dell'offerta educativa, strumento di sostegno alle famiglie contro la dispersione scolastica e quindi, in forma preventiva, strumento per combattere la criminalità giovanile. Sono questi i principali obiettivi del Progetto "Scuola Viva", che abbiamo presentato a Città della Scienza, e che grazie all'impegno della Regione Campania consentirà l'apertura pomeridiana di 454 istituti. Sarà un aiuto alle famiglie che fanno fatica  ed eserciterà una capacità di attrazione degli istituti scolastici in modo che la frequenza non sia solo un supplizio o un dovere burocratico e che la scuola diventi luogo che si apre alla vita, ai quartieri e alle famiglie. Alla vita normale. Uno sforzo enorme quello della Regione, che per avere il maggior impatto possibile è stato immaginato distribuito su tre anni e prevede attività in 454 istituti scolastici distribuiti in tutte le cinque provincie della Campania: 240 a Napoli e provincia, 95 a Salerno e provincia, 63 a Caserta e provincia, 30 scuole ad Avellino e provincia, 26 a Benevento e provincia. Saranno coinvolti considerando anche il contesto dei quartieri, circa 400mila studenti, con 3.000 moduli didattico-formativi, 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio. Siamo impegnati in sfide difficilissime come quelle su sanità e trasporti, fondi europei, ambiente, raccolta differenziata . E ci sono due cose, tra quelle fatte finora, che mi rendono orgoglioso: la ricostituzione del fondo per le disabilita'  con 16 milioni di euro, e il trasporto gratuito per gli studenti campani. "Scuola Viva" è un'altra delle iniziative che confermano il nostro straordinario impegno per i servizi di civiltà, per dare una svolta concreta alla nostra Regione e possiamo essere orgogliosi dei risultati raggiunti, consapevoli che non bisogna mollare e continuare a combattere. Per questo ho ringraziato e chiesto collaborazione agli studenti, agli insegnanti, alle famiglie. Il loro apporto sarà fondamentale.

Guarda il video della presentazione di "Scuola Viva"

Guarda lo spot di presentazione
_________________________________________

17/10/2016 - Mercoledì 19 ottobre, dalle ore 10, nel corso della giornata di apertura della “3 giorni per la scuola”, convention nazionale interamente dedicata al mondo della scuola e alle sue eccellenze, promossa dal MIUR, dalla Fondazione Idis - Città della Scienza, dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale - giunta quest’anno alla XIV edizione - si terrà la presentazione ufficiale del Programma “Scuola Viva”.

Grazie al Programma “Scuola Viva”, a partire dall'anno scolastico appena inaugurato, 454 scuole della regione si aprono al territorio anche al pomeriggio, con attività selezionate, di natura didattica, culturale e sociale a vantaggio dell’intera comunità, per combattere insieme la dispersione scolastica e la criminalità giovanile e, al contempo, innalzare la qualità dell'offerta formativa e delle competenze.

“L'evento, presentato da Don Tonino Palmese, vedrà l'intervento del Governatore Vincenzo De Luca che ha fortemente voluto il progetto e la partecipazione delle scuole beneficiarie del programma. Sarà l'occasione per raccontare “Scuola Viva” e avviare questo straordinario percorso, di durata triennale, che coniuga cultura e partecipazione sociale ed avvicina le istituzioni al territorio” commenta l'assessore all'Istruzione Lucia Fortini.

In allegato, la locandina di "3 giorni per la scuola".