A Napoli torna Comicon


A Napoli torna Comicon

C’è anche Maradona tra i protagonisti delle mostre di Comicon 2013, oltre a giochi, collezioni di fumetti, animazioni e concerti. Ritorna puntale il Salone internazionale del fumetto di Napoli, alla Mostra d’Oltremare, dal 25 al 28 aprile.

Edizione numero quindici. Con decine di autori da tutto il mondo. Più un maestro d’eccezione: Enzo D’Alò e le sue proposte innovative. L’architettura è il tema di quest’anno.

Tra gli ospiti in arrivo si attendono Milo Manara e Tanino Liberatore; dal Belgio e dall’Olanda François Schuiten e Joost Swarte, amici dell’architettura a fumetti.

In programma anche una mostra-evento per celebrare i 30 anni dello storico gruppo Valvoline. Per l’occasione approdano in città Igort, Lorenzo Mattotti, Giorgio Carpinteri.

Spazio al reporter del fumetto italiano con una dedica a Mino Milani.

Due le mostre che vedono Napoli come protagonista. Una rilettura a fumetti, realizzata da Alessandro Di Virgilio e Luca Ferrara, del testo teatrale di Maurizio de Giovanni, fresco vincitore del Premio Scerbanenco, intitolato “Gli Altri” (Tunuè). Poi una mostra sulla figura di Diego Armando Maradona, una sorta di rilettura in chiave poetica e surreale di alcuni momenti chiave della vita di Diego, dallo storico goal all’Inghilterra nel mondiale messicani del 1986.

Non manca Topolino, con una mostra ad hoc al Pan e aperta fino a maggio,  che porterà a Comicon autori disneyani come Giorgio Cavazzano, Tito Faraci, Fabrizio Petrossi, Blasco Pisapia, Fabio Michelini e Marco Ghiglione. C’è pure Alessandro Baricco, nelle vesti di autore di storie disneyane.

Unica raccomandazione: per i giovani appassionati vestirsi come il proprio eroe preferito, da veri cosplayers!
 

Info e approfondimento su comicon.it/