Accesso agli atti amministrativi ex L. 241/90
Il diritto di accesso agli atti, o documentale, permette di ottenere in copia o in visione un documento della Pubblica Amministrazione.
Chi può chiedere i dati
Chi ha un interesse giuridico "diretto, concreto e attuale" da far valere.
Come fare
Si può presentare domanda all'Amministrazione che ha adottato il provvedimento. Il procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni, che iniziano a decorrere dalla presentazione della richiesta.
A chi presentare domanda
-
All’Ufficio della Regione Campania che detiene l’atto.
Visualizza l’elenco degli Uffici e dei contatti della Giunta Regionale della Campania
La domanda può essere presentata a mano, a mezzo posta ordinaria o per via telematica all’indirizzo di posta elettronica, certificata o non certificata.
La domanda, in alternativa, può essere inviata all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP), a mano oppure agli indirizzi urp@pec.regione.campania.it e urp@regione.campania.it. L’URP trasmetterà la domanda all’Ufficio competente.
Modulistica
Per presentare domanda, il cittadino può utilizzare il modello in allegato.
Normativa di riferimento
- Legge del 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. (Legge 15/2005; Legge 69/2009);
- D.P.R. n.184/2006;
- Regolamento regionale n. 4 del 21 aprile 2020 Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all'accesso civico semplice, all'accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dagli uffici della Regione Campania, ai sensi dei commi 1 e 2 dell'articolo 5 del DLgs n. 33/2013, e all'accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge n. 241/1990.
Il Regolamento costituisce la norma di riferimento unica, per quanto riguarda gli uffici della Giunta Regionale della Campania, in materia di:
- accesso civico semplice secondo i commi 1 e 2 dell'Art. 5 del DLgs n. 33/2013;
- accesso civico generalizzato (Foia) secondo i commi 1 e 2 dell'Art. 5 del DLgs n. 33/2013;
- accesso atti amministrativi documentali L. n. 241/90.
L’eventuale versamento per il ritiro delle copie va effettuato tramite il sistema pagoPA - codice tariffa: 0201 - causale: rimborso costi rilascio copie documenti.
Per maggiori informazioni sull’Accesso Civico, consultare l’apposita sezione del Portale regionale Amministrazione Trasparente > Altri contenuti.