Acqua, 3 milioni e 400mila euro per reti idriche e fognarie

Al via il cofinanziamento regionale di tredici interventi relativi all'adeguamento della rete idrica e all'ampliamento delle reti fognarie comunali per un valore complessivo di tre milioni e 400mila euro su un totale di quasi cinque milioni di euro.

Si tratta della quota di competenza della Regione su lavori già in fase di progettazione da parte di 12 Comuni che avevano fatto richiesta del contributo previsto dalla legge.

“Questo nuovo contributo rappresenta un tassello della più ampia strategia per il miglioramento della rete infrastrutturale della regione e un importante segnale di attenzione per le amministrazioni comunali che, da tempo, attendevano il via libera ai lavori”, ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente, Giovanni Romano.

Le risorse si sono rese disponibili grazie agli interessi maturati sull'impegno complessivo iniziale pari a circa 12 milioni di euro che ha consentito interventi, sempre in ambito idrico e fognario, ad oggi ancora in via di definizione, in ulteriori 20 comuni.

Tra le opere che hanno avuto l'ok quello di Procida, che potrà completare il progetto relativ a Marina della Corricella o a Montesano sulla Marcellana che ha presentato richiesta per la revisione e l'adeguamento della rete idrica sulla frazione “Scalo” o come l'amministrazione di Candida, in provincia di Avellino, che potrà intervenire sulla rete fognaria dell'intero comune. Ai comuni interessati spetterà il cofinanziamento del restante 30% degli interventi.