Acque reflue, 214 milioni per interventi di depurazione

E' stato firmato a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, l'Accordo di programma quadro tra Regione Campania e Governo per gli interventi di rilevanza strategica regionale in materia di depurazione delle acque. Con l'accordo sottoscritto viene, quindi, ratificato lo stanziamento di 214 milioni di euro deliberato dal Cipe nel 2012.

Tre gli interventi immediatamente cantierabili: l'adeguamento dell'impianto di depurazione di Capaccio, il completamento della rete fognaria di Benevento e il riordino del collettore Napoli Orientale “Darsena-Marinella”.
Contestualmente, sono già partite le procedure per le progettazioni per l'adeguamento dell'impianto di depurazione di Napoli Est, il completamento del sistema fognario di Ercolano e la realizzazione di due depuratori dell'isola di Ischia (a servizio di Forio e Serrara Fontana e Lacco Ameno e Casamicciola).

“Questi interventi consentiranno il superamento della procedura di infrazione da parte dell'Ue che già aveva causato una condanna allo Stato italiano”, ha dichiarato Giovanni Romano, assessore all'Ambiente della Regione Campania. “Siamo al lavoro – conclude – per recuperare i ritardi accumulati negli anni con la realizzazione di opere per la salvaguardia dell'ambiente e del mare. Interventi che avranno una significativa valenza per il rilancio economico della nostra regione”.