Adler Airola, rinasce un’area dismessa
Si produrrà un telaio in fibra di carbonio di serie per la nuova vettura sportiva Alfa Romeo 4C. Succede ad Airola, nel Sannio, con l’inaugurazione del nuovo stabilimento Adler Plastic – Tta. Momento che coincide col primo giorno di produzione per 108 lavoratori dell’ex polo tessile. Rinasce così un’area dismessa. Il tutto alla presenza del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e del presidente del Gruppo Adler Paolo Scudieri. Da Maranello, in collegamento telefonico, anche Luca Cordero di Montezemolo.
“È bello vedere un’impresa che rinasce ed assistere al ritorno in fabbrica dei lavoratori”. Queste le parole del governatore Caldoro durante la cerimonia inaugurale, che evidenzia anche la sinergia tra istituzioni, imprese e sindacati nell’individuare le azioni messe in campo.
“E’ la storia di un successo italiano”, aggiunge il ministro Passera, che sottolinea come siano proprio questi momenti a ricreare fiducia.
Prima uno visita allo stabilimento, poi la tavola rotonda con il sottosegretario della Cisl, Raffaele, Bonanni, il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, il presidente dell’Agenzia Ice, Riccardo Monti, il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile.
Intervenuto, tra gli altri, anche il sindaco di Airola Michele Napolitano.
38 mila metri quadri di capannoni, 2.100 di uffici e 20mila di aree esterne per le attività di movimentazione. Questi i numeri dello stabilimento (un tempo fabbrica tessile della Benfil) che fa parte del polo industriale destinato alla dismissione e riavviato alla produzione dalla Adler. Il Gruppo, presieduto da Scudieri, è una multinazionale napoletana attiva nella progettazione, sviluppo e industrializzazione di componenti destinati al trasporto.