Al via, a Napoli, il Forum internazionale sul benessere del bambino

Si è inaugurato oggi, presso la Stazione Marittima di Napoli, il 23esimo Forum internazionale sul benessere del bambino. L’evento, sostenuto dall’assessorato alle attività sociali della Regione Campania e organizzato da International Forum for Child Welfare e da Mentoring Usa-Italia onlus, in collaborazione con la Fondazione L’Albero della Vita, proseguirà fino a giovedì 29 novembre e vedrà la partecipazione di personalità, esperti e amministratori provenienti da ogni parte del mondo.

Il Forum torna a Napoli dopo 21 anni di assenza. Alla giornata inaugurale hanno portato il loro saluto di benvenuto, tra gli altri, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e l’assessore alle attività sociali Ermanno Russo, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo, il sottosegretario di Stato per il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Rossi-Doria, il vicepresidente vicario del Parlamento europeo Gianni Pittella.

A seguire, gli interventi degli enti organizzatori: Catriona Williams, presidente IFCV, Matilda Raffa Cuomo e Sergio Cuomo per Mentoring Usa-Italia onlus, Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione L’Albero della Vita. A moderare il pomeriggio inaugurale Massimo Milone, caporedattore centrale Tgr Campania.

Tema del Forum: “La famiglia, l’infanzia, l’educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale: scenari globali, migrazione e cittadinanza attiva”. A esibirsi, durante il pomeriggio inaugurale, i quarantasei ragazzi di “Sanitansamble”, diretti da Maurizio Baratti.