Al via campagna contro tumore al seno "Nastro rosa 2014"
09/10/2014 - Al via la campagna di prevenzione contro il tumore al seno, perché prevenire aiuta a guarire. Da 25 anni, la Lilt, lega italiana lotta ai tumori, organizza la campagna dedicata a tutte le donne, anche quelle under 40, "Nastro Rosa".
Ogni anno, fa sapere l'assessore alle Politiche sociali della Regione Campania, Bianca D'Angelo, sono "46mila le donne colpite dal tumore al seno, di queste oltre 3mila solo in Campania. Soprattutto, il 20% sono donne sotto i 40 anni.
La prevenzione ci salva la vita - ha detto - e questo appuntamento ci ricorda che con la semplice prevenzione si può arrivare in tempo". Solo nel 2013, negli ambulatori della Lilt a Napoli, sono state 1900 le visite a cui le donne si sono sottoposte, nel solo 'mese rosa'."
"Possiamo parlare ormai di quadrimestre rosa - ha affermato il presidente della Lilt di Napoli Adolfo Gallipoli D’Errico - perché le visite continuano anche per i mesi successivi". E' stato rilevato, ha sottolineato, "un lieve aumento delle donne sotto i 40 anni che si ammalano". Ecco perché "la Lilt punta ancora di più alle giovani e alle giovanissime, a cominciare dall’autoesame".
L'autopalpazione del seno, cioè, che può accendere un primo importante campanello d’allarme. Giovanna Del Giudice, assessore alle Pari opportunità della Provincia di Napoli, ha voluto lanciare un messaggio alle donne affinché "accanto alla tradizionale attività di cura per gli altri, per i figli e la famiglia, pensino anche alla propria salute". Simona Marino, delegata alle Pari opportunità e consigliere comunale di Napoli, ha ricordato che "Palazzo San Giacomo è presente e comprende l’importanza della questione".