Al via l'infotour su sviluppo rurale ed ecosostenibilità


Al via l'infotour su sviluppo rurale ed ecosostenibilità
"La Campania riparte dai territori. Mettiamo in moto una nuova economia". E’ questo il tema dell'infotour organizzato dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania e dalle cinque amministrazioni provinciali, per promuovere una strategia integrata nella gestione delle risorse del Piano di sviluppo rurale destinate all’agricoltura e al territorio.

L’obiettivo è di puntare su azioni coerenti con la programmazione in atto, evitando dispersioni delle risorse e costruendo i necessari presupposti per la crescita economica e lo sviluppo.

Al progetto partecipano le Province, i Com uni, le Camere di Commercio e le organizzazioni professionali.
"Con il coinvolgimento di tutti gli attori sociali e politici- spiega Vito Amendolara, assessore all'Agricoltura della Regione Campania - si possono creare momenti di animazione attraverso i quali "fare nuova cultura" per stimolare, in termini strategici, una governance capace di valorizzare il territorio ed esaltarne le peculiarità .
"Per riuscirci è necessario, innanzitutto, adottare una nuova prospettiva che inquadri l’agricoltura non come un settore a sé stante ma come un sistema multifunzionale che associ alla produzione di beni, la sicurezza e qualità del cibo, l’esperienza e la salvaguardia dei luoghi, delle persone, della storia, della cultura", conclude Amendolara.

Il primo appuntamento è ad Avellino il 28 marzo presso l'Hotel de la Ville, seguito dalla tappa di Napoli, 29 marzo, all'Hotel Continental. Il tour riprenderà a Caserta il 31 marzo, al Crowne Plaza Hotel, per poi proseguire a Salerno il 4 aprile, presso il Grand Hotel Salerno ed a Benevento l'11 aprile, presso il Polo Museale dell'Agricoltura.