Al via l'intesa tra l'agenzia nazionale e "Campania Innovazione"
È’ stato siglato, oggi a Napoli un protocollo d’intesa tra l’Agenzia nazionale per la diffusione delle tecnologie dell’Innovazione e Campania Innovazione.
L’accordo prevede che le due Agenzie uniscano le competenze per promuovere l’innovazione nel tessuto economico della regione, sviluppare progetti di networking internazionale, promuovere le start-up innovative campane.
Le finalità dell’intesa sono:
1) valorizzazione delle imprese del sistema regionale dell’innovazione, nell’ambito del progetto Italia degli innovatori, promosso dall’Agenzia nazionale;
2) apertura internazionale dei progetti sviluppati da Campania Innovazione.
Alla firma del protocollo erano presenti l’assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania Guido Trombetti, il presidente dell’Agenzia nazionale Davide Giacalone, il presidente di Campania Innovazione Giuseppe Zollo, il direttore dell’Agenzia Nazionale Mario Dal Co, e il direttore generale di Campania Innovazione Edoardo Imperiale.
“La firma del protocollo fra l’Agenzia nazionale per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione e Campania Innovazione fa crescere notevolmente le opportunità di innovazione per le imprese del territorio regionale nella direzione che abbiamo indicato”, ha dichiarato Guido Trombetti, assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania.
“Si rafforza la capacità del mondo produttivo che innova a farsi “riconoscere” in ambito nazionale ed internazionale. Le azioni congiunte ed il supporto reciproco sono un valore aggiunto per le imprese ed i parchi scientifici e tecnologici che se ne avvantaggeranno. L’intesa è un’altra azione strategica utile a rafforzare la rete dei protagonisti dell’innovazione sul piano nazionale”, ha concluso Trombetti.
“Stiamo costruendo - spiega Giuseppe Zollo, presidente di Campania Innovazione - una rete di collaborazione dove ognuno apporta le proprie competenze specifiche a favore dello sviluppo tecnologico del territorio campano. Questa intesa con l’ Agenzia nazionale è funzionale a dare centralità al tema dell’innovazione in un’ottica di sinergia e apertura internazionale. Campania Innovazione è impegnata a sviluppare i servizi a favore del sistema ricerca e impresa, insieme con i partner locali, nazionali ed europei”.
“Proseguiamo sulla strada di fornire al mercato tutti i servizi occorrenti alla competizione del Paese, selezionando le migliori energie capaci di imporsi sui mercati internazionali”, ha dichiarato Davide Giacalone, presidente dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. “Lo Stato deve accompagnare ed aiutare con azioni a basso costo e burocrazia zero l’innovazione di qualità, senza nessuna azione per tenere artificialmente in vita ciò che non si regge sul mercato della competizione”.