Aree interne, Caldoro: Fondamentali per lo sviluppo della Campania

Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ha partecipato al convegno "Aree interne, da terre di frontiera a orizzonti di futuro". Al dibattito erano presenti, tra gli altri, il ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia, il Commissario straordinario della Provincia di Avellino, Raffaele Coppola, e il deputato Giuseppe De Mita che ha introdotto i lavori. L'incontro, moderato dal giornalista del Mattino Generoso Picone, è stato promosso dall'Associazione CambiaMenti e si è tenuto questo pomeriggio nella Sala conferenze della Camera di Commercio di Avellino.

“Il governo grazie agli interventi di Fabrizio Barca prima e di Carlo Trigilia poi – ha detto Caldoro – ha recuperato 500 milioni di euro destinati esclusivamente alle aree interne. Per la prima volta si fa un programma strategico per queste zone che sono fondamentali per lo sviluppo della Campania”. Inoltre il presidente della Campania ha sottolineato che tanti comuni dell’Irpinia e del Beneventano beneficeranno “delle misure di accelerazione della spesa che abbiamo messo in campo. I sindaci avranno gran parte dei finanziamenti poiché sono riusciti a fare domanda per tante opere pubbliche, questioni legate all’ambiente, al risanamento idrico e ai beni culturali. Con i 500 milioni – ha concluso Caldoro – si fa finalmente una politica di piano, di programmazione sulle aree interne”.