Attivato un servizio digitale per partecipare ai “Progetti di Adozione Sociale per le vittime di usura”

16/07/2024 - La Direzione Generale 6009 - Ufficio per il federalismo e dei sistemi territoriali e della sicurezza integrata, ha approvato una nuova procedura telematica per presentare la proposta progettuale per l’Avviso Pubblico “Progetti di Adozione Sociale per le vittime di usura ed estorsione e soggetti sovraindebitati a rischio usura”.

Il servizio digitale, denominato “Progetti di adozione sociale per le vittime di usura”, sarà attivo dalle ore 00.00 del 16/07/2024 e accessibile, esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS), al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/vittimeusura.

Attraverso questo servizio digitale si intende finanziare progetti volti a fornire assistenza e sostegno alle vittime di usura ed estorsione o che vertono in condizioni di sovraindebitamento, in linea con la Priorità 3 - Obiettivo Specifico ESO 4.11 – Azione 3.k.8 “rafforzamento dell’offerta integrata di servizi di presa in carico delle persone svantaggiate, a rischio di esclusione e vittime di racket e usura, anche al fine di prevenire e contrastare tali fenomeni in continuità con le misure attuate nel ciclo di programmazione 2014/2020 o in sviluppo evolutivo delle stesse” ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n.114 del 7/3/2024 recante “Programmazione di iniziative antiracket e antiusura a valere sul PR Campania FSE+ 2021-2027” e a valere sul FSE+ 2021-2027.

La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).