Automotive 4.0. Trasformazione digitale e nuove competenze


Automotive 4.0. Trasformazione digitale e nuove competenze

18/12/2017 - All'assemblea nazionale dell'Anfia sull'automotive 4.0 che si è tenuta a Castell dell'Ovo, ho sottolineato che l'Industria automobilistica è il comparto più importante della nostra regione con complessivamente 15.000 dipendenti occupati nell'industria e nelle fabbriche dell'indotto.

Abbiamo linee di ricerca di straordinario interesse in coordinamento con le università e con finanziamenti regionali che riguardano la ricerca scientifica lo sviluppo dei prodotti e dei processi produttivi.

Abbiamo puntato all'automotive come a uno dei tre o quattro settori di punta dell'economia campana oltre al sistema moda, all'agroalimentare e al turismo, perché abbiamo ottime prospettive anche sui centri di ricerca come Pomigliano e stiamo sviluppando con Adler nuove tecnologie e nuovi materiali, soprattutto sulla fibra di carbonio, che sono all'avanguardia.

Ci stiamo muovendo su un settore d'avanguarda che dal punto di vista del risparmio energetico, dell'abbattimento delle emissioni in atmosfera e sulla tecnologie di guida automatica è uno dei settori del futuro.