Autonomie Locali, pubblicato sul Burc il regolamento elettorale
E' stato pubblicato oggi sul Bollettino ufficiale della Regione Campania il regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei componenti del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL). Con questo provvedimento, si avvia formalmente la fase che porterà alla costituzione del CAL ed alla conseguente abolizione della Conferenza permanente Regione - Autonomie Locali.
Entro 60 giorni a far data da oggi, verranno convocate le elezioni, che si svolgeranno nei successivi 90 giorni. Il Consiglio è composto da 40 membri, dei quali 10 di diritto, ovvero i 5 presidenti delle Province e i 5 sindaci dei comuni capoluogo. Gli altri 30 saranno eletti. Dei 30, 29 sono sindaci o consiglieri comunali, eletti nelle liste provinciali sulla base di una ripartizione per province e popolazione esistente.
Alla provincia di Avellino spettano 4 seggi, di cui 3 ai comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti e 1 ai comuni con oltre 5 mila; a Benevento 3 (2 e 1); a Caserta 5 (3 e 2); a Napoli 10 (3 e 7); a Salerno 7 (6 e 1). Un altro posto nel CAL spetta ad un consigliere provinciale che sarà eletto nel collegio unico regionale. Al Consiglio partecipano anche, senza diritto di voto, i presidenti o i delegati di Anci, Upi, Uncem, Lega delle Autonomie in rappresentanza dei comuni, delle province e delle comunità montane, Aiccre per il Consiglio dei comuni d’Europa, Ancim per i comuni delle isole minori e Anpci per i piccoli comuni italiani.
Il CAL esprime pareri sulle proposte di modifica dello statuto, su quelle di legge e regolamenti concernenti gli enti locali, sul programma regionale di sviluppo e sul documento di programmazione economica e finanziaria e di bilancio. Esercita altresì l'iniziativa legislativa.
"Con l'emanazione del regolamento che disciplina lo svolgimento delle elezioni parte la procedura che ci porterà nei prossimi mesi alla definizione del Consiglio delle Autonomie Locali".
Così l'assessore alle Autonomie della Regione Campania Pasquale Sommese commenta la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale di oggi del provvedimento.
"Con il CAL - sottolinea Sommese - esaltiamo la partecipazione delle Autonomie alle scelte regionali e completiamo il percorso virtuoso che ci siamo dati con la decisione di coinvolgere tutti i territori nella definizione degli atti di programmazione e di sviluppo della Campania.
Manteniamo altresì l'impegno assunto con le varie associazioni di rappresentanza dei comuni, delle province e delle comunità montane, che parteciperanno alle sedute del Cal senza diritto di voto, portando il loro contributo importante alle proposte su cui il Consiglio dovrà pronunciarsi", conclude Sommese.