Bando "Giovani in Comune"
14/11/2019 - Con decreto n. 128 del 16 ottobre 2019, pubblicato sul BURC n. 62 del 21 Ottobre 2019, è stato approvato il Bando “GIOVANI in COMUNE”.
Per attivare la partecipazione istituzionale dei giovani la Regione promuove lo sviluppo del sistema di forum giovanili degli EE.LL. quali organismi fondamentali nella partecipazione dei giovani, alla attività dei Comuni, quali organi consultivi obbligatori in materia di politiche giovanili; promuove allo stesso modo il loro collegamento con il Forum regionale dei giovani.
I Forum sono istituiti presso i Comuni (Forum comunali). Il Forum è eletto in un’assemblea plenaria dei giovani. L'adesione ad esso è personale e volontaria.
I Comuni regolamentano la partecipazione dei giovani e delle associazioni giovanili al Forum medesimo, nonché gli ambiti di iniziativa e di consultazione dei giovani e il loro accesso all’informazione, secondo le indicazioni della Carta europea di partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale , del “Libro bianco della Commissione Europea – Un nuovo impulso per la gioventù europea” , degli atti di indirizzo della Regione.
I Comuni procurano le strutture, i locali, i mezzi finanziari e l’assistenza materiale minima necessari per il buon funzionamento dei Forum. Essi, inoltre, si impegnano a ottimizzare le condizioni istituzionali di partecipazione dei giovani alle decisioni e ai dibattiti che li riguardano.
Ai fini della omogeneizzazione degli standard dei Forum con Decreto Dirigenziale Regionale n.82 del 10.12.2018 è stato predisposto il nuovo Kit per la costituzione e il funzionamento dei Forum che rappresenta in alcune parti standard inderogabile regionale per accedere ai contributi progettuali. Il Kit varrà quale elemento inderogabile per tutti i Forum che risponderanno al presente Avviso.
Azioni soggette a contributo
I contributi avranno ad oggetto le azioni progettuali coerenti con le politiche di settore definite nella Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d’Europa il 21 maggio 2003.
Le azioni soggette a contributo dovranno essere una o più delle seguenti politiche di settore e dunque :
- Politica dello sport, del tempo libero e della vita associativa;
- Politica di formazione e di educazione che favorisca la partecipazione dei giovani;
- Politica di accesso alla cultura e alla creatività;
- Politica di sviluppo sostenibile e di tutela ambientale;
- Politica di lotta alla violenza e alla delinquenza;
- Politica di lotta alla discriminazione;
- Politica di accesso ai diritti.
Sarà dedicata una particolare attenzione alla programmazione e progettazione di azioni che dimostrino la piena attitudine a sviluppare coinvolgimento, partecipazione e cittadinanza attiva.
Il progetto dovrà prevedere una durata non superiore a mesi 12 decorrenti dalla ammissione a finanziamento. E’ possibile richiesta di breve proroga motivata che andrà autorizzata dalla Regione.
Attori richiedenti
Le richieste di contributo possono essere presentate dai Comuni, anche in rete, della Regione Campania dove sono attivati i Forum dei giovani.
I forum dovranno essere dotati di una sede, di PC e di una connessione di rete, per lo svolgimento delle attività quotidiane, e di un sistema di comunicazione tecnologica che consenta di operare in rete.
I Comuni procurano le strutture, risorse umane, i locali, i mezzi finanziari e l’assistenza materiale necessari per il buon funzionamento del Forum.
Ammissibilità
I richiedenti possono inoltrare al massimo un progetto.
Contributo Regionale
In caso di finanziamento di contributo inferiore all’importo richiesto l’ente dovrà rimodulare il piano finanziario dimostrandone la fattibilità. Al fine di garantire una larga platea di beneficiari il contributo erogato non sarà superiore a € 15.000,00.
Procedura
I Comuni potranno presentare sulla piattaforma bandi.sviluppocampania.it, dalle ore 10.30 del giorno 21/10/2019 ed entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 18/12/2019, una specifica domanda (vedasi Format allegati A e B) con la quale candidare proposte progettuali per accedere ai contributi regionali.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti al numero 081-23016600 nell’orario 9.30-12.30 e 14-16 e all’indirizzo mail reception@sviluppocampania.it.