Bando Miur, quattrocento milioni per potenziare infrastrutture degli enti di ricerca


Bando Miur, quattrocento milioni per potenziare infrastrutture degli enti di ricerca

Il Ministero dell’Università e della ricerca ha reso disponibili 400 milioni di euro di finanziamento per progetti di sviluppo ed autosostenibilità rivolti a Università ed Istituti Universitari statali, Enti ed Istituzioni Pubbliche Nazionali di Ricerca e altri organismi di ricerca senza scopo di lucro.

 

Il bando "Sostegno ai mutamenti strutturali", lanciato dal MIUR lo scorso 18 maggio nell'ambito del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, sarà presentato domani, 21 giugno, alle ore 15,00 presso il Pico (Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza in via Terracina 230 a Napoli) nel corso di un convegno organizzato da Miur e Apre, in collaborazione con la Regione Campania.

 

Aprirà i lavori Guido Trombetti, assessore regionale all’Università e alla Ricerca scientifica. Interverranno Fabrizio Cobis, Autorità di gestione del Pon R&C e Daniela Mercurio, di Punto di Contatto Nazionale Infrastrutture del VII PQ – Apre. La chiusura della sessione è riservata a Edoardo Imperiale, direttore generale di Campania Innovazione.

 

Il bando prevede il finanziamento a progetti di potenziamento strutturale per metà a ricadere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e per l'altra metà sul Fondo di rotazione (FDR).

 

La scadenza per presentare le domande è prevista per il prossimo 11 agosto.

 

L’obiettivo della giornata è di informare sui contenuti del bando nazionale, approfondire il concetto di infrastruttura di ricerca nell’ottica della Commissione europea e migliorare la conoscenza delle azioni nazionali ed europee sul tema delle Infrastrutture nel 7° Programma Quadro di RST.