Bando “Oggi Costruiamo il Futuro”"


Bando “Oggi Costruiamo il Futuro”"

16/11/2018 - A seguito dei colloqui di selezione tenutisi il giorno 18 ottobre 2018 si comunicano i nominativi dei 20 canditati ritenuti idonei per il corso “Oggi costruiamo il futuro – Arti grafiche: giovani-creatività artistica e sviluppo locale”.

Elenco ammessi

______________

20/07/2018 - "Costruiamo il Futuro. Arti grafiche: giovani, creatività artistica e sviluppo locale" è l’intervento realizzato dalla Regione Campania e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, attraverso un Accordo orizzontale di collaborazione ex art. 15 Legge n. 241/90, cofinanziato con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, destinato ad accrescere l’autonomia dei giovani, a sostenere la crescita economica, culturale e civile di giovani residenti nella regione in attuazione delle linee di intervento previste dalla Legge Regionale n. 26 del 2016 denominata “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”.

Il corso di formazione, a cui i partecipanti accederanno attraverso bando di concorso a partecipazione totalmente gratuita, avrà come obiettivo individuare e formare esperti in arti grafiche ed in particolare nella meccanica di precisione per arti grafiche: costruzione di torchi calcografici, tecniche di stampa, grafica d’arte e arte contemporanea. La figura in uscita avrà sia competenze tecniche - costruzione e riparazione di torchi - che artistiche - realizzazione di stampe, tecniche di incisione e conoscenze di arte contemporanea.

Destinatari dell'intervento saranno 20 giovani tra i 18 ed i 34 anni, con particolare attenzione ai NEET, ossia a coloro che non studiano e non lavorano, residenti in Campania..
Il corso, che si terrà nelle sedi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e di San Potito Sannitico (CE), avrà una durata di 500 ore di formazione e 200 ore di stage e sarà totalmente gratuito.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 17/09/2018.

Il bando e la domanda di iscrizione sono disponibili on line sul sito dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli.