Beni culturali, al via la definizione del piano regionale di intervento


Con decreto dirigenziale n. 178 del 30/11/2012 del settore "Beni Culturali", pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 74 del 3/12/2012, è stato approvato l’avviso pubblico per la definizione del piano regionale di intervento, ai fini della valorizzazione, conservazione,  gestione e  fruizione del patrimonio culturale della Campania, da finanziarsi con le risorse a valere sull’Obiettivo Operativo 1.9 “Beni e Siti Culturali” del P.O.R.  F.E.S.R. Campania 2007/2013.

Il suddetto Avviso, che fa seguito alla deliberazione n. 404 del 31 Luglio 2012 (pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 69 del 31/10/2012) con la quale la giunta regionale ha dato attuazione alla programmazione delle operazioni afferenti al recupero e al miglioramento della fruibilità del patrimonio culturale campano anche in un’ottica di sviluppo turistico, prende a riferimento i siti già interessati dall’accordo di programma sottoscritto in data 18/02/2009 tra il ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e la Regione Campania e ulteriori siti di rilevante valore storico, archeologico e monumentale che, connotandosi quali emergenze culturali di specifici ambiti in grado di rappresentare il territorio di riferimento, possano sviluppare, attraverso azioni di valorizzazione e promozione, modelli  di gestione integrata in linea con quanto previsto da detto accordo di programma.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 4 marzo 2013.

Di seguito è disponibile l’avviso pubblico di che trattasi, unitamente alla scheda progettuale e agli elenchi dei cosidetti Grandi Attrattori e dei Poli di aggregazione interessati.